Libera Facoltà di Scienze Antiche
Il significato astrologico delle stelle


testi a cura del Team faculty                (riadattati da Roberto Busceti)

|*|
Attenzione: siccome la posizione longitudinale celeste delle stelle muta di circa un grado ogni settantina di anni, nel senso del moto solare apparente (a causa della cosiddetta "precessione degli equinozi"), è necessario munirsi di una lista aggiornata (qui non fornita) delle longitudini celesti delle stelle, per sapere dove si trovano nel tema astrologico da analizzare.  La cosa è facilmente rintracciabile nei testi di argomento astronomico in circolazione nei negozi o su internet, tenendo conto, però, che non conta la costellazione ivi indicata, ma solo la suddetta longitudine.

DENEB KAITOS o DIFDA, magnitudine 2.
Nome cat.: b Ceti
gigante arancione
classe spettro: K 0.

Un cambiamento di luminosità avvenne durante il secolo XIX
da magnitudine 3 a una magnitudine visiva di 2.24.

SIGNIFICATO BASE (modificabile in parte dalla congiunzione con i corpi celesti): la stella imparte ai suoi nativi egoismo, natura aspra e crudele; persona vendicativa, accentrata su di sé, soggetta ad essere malinconica; miseria, azioni sgradite, impulsività, pigrizia. Natura di capo oppure di gregario, uno che si adatta. Forza bruta, rovina, perdite.

Significato di Deneb Kaitos quando è congiunta a:

SOLE. Questa congiunzione imparte ai suoi nativi una intima irrequietezza, mentale o fisica. A volte potrebbe sembrare che il nativo sia impulsivo e non tenga in alcun conto le conseguenze delle sue azioni, o che non sia previdente.
   A volte questi nativi agiscono sull'onda del momento, decidendo improvvisamente su certe azioni, il che da l'impressione che essi siano impulsivi, anche se possono aver impiegato del tempo per arrivare alla loro decisione.
   Il nativo ha il desiderio di spingersi avanti, di portare a termine il lavoro, di mantenersi in attività, ma altre volte siederà pigro, e sembrerà che butti via il suo tempo, perso nei suoi pensieri.
   L'agire impulsivamente può creare dei problemi, come incidenti
d'auto, problemi familiari o sentimentali.
   Vi sono volte in cui i nativi con questa congiunzione sembreranno avere problemi mentali,
ma si tratta in realtà di un desiderio di essere lasciati soli e di non comunicare: non sono proprio gente che si ritira nel proprio guscio, ma il fatto è che semplicemente essi stanno recuperando, si stanno preparando per un'altra ondata di attività, un'altra spinta verso il loro obiettivo, o il prossimo passo.
   I nativi con questa congiunzione sentiranno profondamente ogni perdita, quale quella di un parente o di un membro della famiglia.
   Nei casi in cui i corpi celesti sono in aspetto disarmonico a Nettuno, ciò può indicare momenti di
depressione.

LUNA. Questa congiunzione imparte una certa dose di scapestratezza al nativo, che lo rende apparentemente impulsivo o testardo, cosa che non è, ma il soggetto vuole che le cose che intende portare avanti siano fatte a modo suo oppure per niente L'egoismo e la sconsideratezza sono caratteristiche frequenti. Questi individui possono dare l'impressione di non badare al senso comune, in quanto fissano da soli i loro modelli di condotta.
   Nell'esprimere le loro opinioni personali non si può dire che siano timidi.
   Con questa congiunzione, vi sarà dimostrazione di carattere o di grande determinazione.
   Se Marte forma con essa aspetti inadatti vi saranno improvvisi scoppi di cattivo umore, impulsività, e l'individuo così influenzato può avere problemi sul lavoro e/o familiari.
   Vi è anche la possibilità, sotto la congiunzione, di pastoie legali.

MERCURIO prevalentemente ben messo. I procedimenti mentali di questi nativi sono più completi di quanto possano apparire. Questi nativi possono eccellere in questioni accademiche o di affari che richiedano sforzi di concentrazione, e possono essere molto espliciti e diretti.
Prevalentemente mal messo. Mentalmente questi nativi sono attivi, tuttavia, vi può essere
tendenza all'autodistruzione. Ciò può trasparire da scritti, azioni, conversazioni, e se Mercurio è pure aspettato negativamente da Nettuno, vi sarà una notevole quantità di pianificazione, persino fantasticando su cose sbagliate.

VENERE. I nativi con questa congiunzione possono essere precipitosi, testardi, ed impulsivi, e molto caldi. Probabili problemi familiari.

MARTE prevalentemente ben messo. I nativi con questa congiunzione sanno cogliere le opportunità o, in genere, se la cavano bene in faccende rischiose, anche quando sembra che tutto sia contro di loro.
Prevalentemente mal messo. Questi nativi possono sviluppare l'abitudine di prendere decisioni basate sulle emozioni e non sulla logica. Impulsività. Possibile disordine.

GIOVE prevalentemente ben messo. I nativi con questa congiunzione, se opportunamente educati, possono attendersi grande avanzamento nel settore religioso, in affari con il pubblico e nelle questioni legali. Tuttavia, c'è sempre il pericolo di perdite dovute al loro scarso giudizio, il che può provocare rovesci.
Prevalentemente mal messo. Anche questi nativi possono ottenere grande avanzamento, come gli altri, tuttavia possono subire il tradimento di coloro che hanno scelto come amici.
   Questi nativi continueranno a combattere per qualche tipo di riconoscimento, ma soffriranno di scarsa considerazione, o perché il loro agire è in qualche modo sbagliato, specialmente per una caparbietà che non bada a scrupoli.


ALGENIB, magnitudine 3.
Nome cat.: g Pegasi
piccola bianca
classe spettro: B 2.

SIGNIFICATO BASE (modificabile in parte dalla congiunzione con i corpi celesti): il nativo ha una mente acuta, è un tipo deciso, appare pieno di entusiasmo, ma può essere molto combattivo, ostinato, rovinato da una condotta testarda. E' possibile qualche tipo di notorietà, sfortuna e, nelle natività negative, violenza. Probabilità di essere in qualche modo sfortunato o sotto custodia della società o di ridursi in povertà.

Significato di Algenib quando è congiunta a:

SOLE. I nativi con questa congiunzione possono essere combattivi, determinati ed entusiasti, sperimentare avanzamenti importanti negli affari e in tutte le questioni che hanno a che fare col pubblico, quelle religiose e gli scritti. In genere ottengono ciò che cercano, ma possono andar soggetti a periodi di depressione o semplicemente malinconia, che non sempre si nota, a meno che il nativo sia sotto stress. Ciò sarà più ovvio se Nettuno è in aspetto disarmonico nel tema natale.
   A volte questi nativi cercano un completo isolamento, il che non dovrebbe essere frainteso, come se fossero dei solitari o delle persone sole: pagano il prezzo degli stress emotivi.
   Possono rapidamente divenire ipocriti, persino molto sarcastici nelle loro risposte; sono spesso in tensione emotiva senza darlo a vedere, inclini ad incidenti, desiderosi di spingere continuamente in direzione del loro obiettivo e, dopo averlo raggiunto, potranno anche non volerlo più, o non essere in grado di stabilire esattamente cosa fare.

LUNA. Questi nativi possono risultare difficili da decifrare attraverso le loro azioni apparentemente testarde, gli scritti, le conversazioni, il che può creare difficoltà o situazioni imbarazzanti. Alcuni di essi avranno la tendenza a decidere di lasciare andare le situazioni senza intervenire, perché pensano che le cose si risolveranno da sole.
   Possono facilmente farsi coinvolgere in situazioni spiacevoli, giungendo perfino allo scandalo, o ad azioni al limite dello scandalo.

MERCURIO prevalentemente ben messo. Gli individui con questa congiunzione possono riuscire in campi connessi al pubblico e alle questioni che lo riguardano. Possono sviluppare la capacità di uscire vincitori dalle dispute, comunque avranno poco carattere, a meno che Marte sia in buon aspetto con la Luna. Mentalmente, però, sono acuti.
Prevalentemente mal messo. Molto acuti mentalmente, ma generalmente non possiedono la necessaria forza delle loro convinzioni. Alcuni di loro vanno soggetti a disturbi mentali, con possibili conseguenze durature. Possono sembrare irascibili o portati a discussioni esageratamente polemiche. Generalmente non possiedono una vera capacità di resistenza morale.

VENERE prevalentemente ben messa. Talvolta magnanimi, persino filantropi, appaiono dignitosi come nobili o hanno un portamento regale. Belle doti di generosità, non sempre visibili.
Prevalentemente mal messa. Possono sviluppare una tendenza ad essere solitari, ed anche alcune abitudini indesiderabili; hanno un temperamento piuttosto focoso e irascibile e alcuni di loro possono avere problemi inerenti a questioni morali e all'instabilità del carattere.

MARTE prevalentemente ben messo. I nativi con questa congiunzione sono mentalmente rapidi e attivi. Ciò non significa necessariamente un'intelligenza grande o carente, ma una prontezza nel rispondere a domande per le quali altri avrebbero bisogno di pensarci più a lungo. Possono acquisire le capacità per diventare dei capi e possono essere molto attivi in qualsiasi carriera scelgano di intraprendere. Sono probabili azioni impulsive.
Prevalentemente mal messo. Mentalmente acuti, tuttavia, se non sono stati attentamente educati da piccoli, possono finire in carcere, o comunque diventare truffatori oppure disonesti in altri modi. In certi casi la menzogna potrebbe diventare la seconda natura di nativi di tal fatta. Vi è anche il pericolo per costoro di fare o subire azioni torbide.

GIOVE. I soggetti con questa congiunzione, nella loro carriera o nei loro passatempi possono mostrare uno zelo autentico o solo millantato; possono avere successo, ma essere ipocriti. Se l'insieme del tema natale è negativo, possono diventare dei perdenti, alcuni finendo addirittura sotto custodia della società.


ALPHERATZ o SIRRAH, magnitudine 2.
Nome cat.: a Andromedae
azzurrognola-bianca
classe spettro: B 8.

SIGNIFICATO BASE (modificabile in parte dalla congiunzione con i corpi celesti): l'effetto generale di questa stella è di dare ricchezza, onori, allegria, ottimismo, versatilità, buone capacità di giudizio, amore per la vita, per gli agi e le comodità, e una tendenza ad essere pigri.
Al negativo: il nativo può essere eccessivamente franco, autodistruttivo, a volte perfino turbolento, provocare o essere coinvolto in azioni ignominiose, albergare pensieri sbagliati.

Significato di Alpheratz quando è congiunta a:

SOLE. I nativi con questa congiunzione di solito ottengono ciò che perseguono, ma, spesso, dopo essere giunti agli scopi prefissi, si sentono persi davanti al problema di cosa fare dopo, o non provano più alcun interesse per ciò che hanno appena acquisito. Hanno la capacità innata di trovarsi sempre nel luogo e nel momento in cui risulterà di maggior vantaggio per loro. A causa di questa qualità unica, essi spesso ricevono maggior preferenza e favori rispetto ad altri.

LUNA. Questi nativi hanno la determinazione per arrivare alle mete che si sono prefisse. Sono energici e perseveranti, molto aggressivi, e possono essere assolutamente decisi se ritengono che serva al loro scopo. Possono godere di un'ampia serie di conoscenze proprio con la gente "giusta"
ed avere la spinta necessaria per avere successo.
   Se la Luna è ben disposta per aspetti, possono aspettarsi ricchezza e onori.
   In una natività negativa, il soggetto sarà troppo esplicito nel dire certe cose non sempre ben tollerate dagli altri, potrà sviluppare una tendenza all'autodistruzione, sia essendo oltremodo aggressivo sia sviluppando abitudini poco sane.

MERCURIO. Il nativo è mentalmente acuto, può sviluppare buona capacità di giudizio, diventare ottimista e allegro. Può pure essere un pioniere nelle sue imprese, e questo potrebbe tradursi in nuove scoperte, innovazioni, nuove idee. I nativi con questa congiunzione sono soggetti a buona o cattiva fama; inoltre si nota una tendenza ad essere utilitaristi, addirittura spietatamente duri.
   Se poi la natività è negativa, possono sviluppare l'abitudine di tenere segreti i propri piani, quasi enfatizzando l'espressione "il silenzio è d'oro", può succedere che il loro temperamento resti celato, perché tengono represse le loro emozioni come se fossero imbottigliate ad alta compressione, finché in certi casi esplodono. Con questa congiunzione, dunque, si evidenzia un grande autocontrollo.

VENERE prevalentemente ben messa. I nati con questa congiunzione, se istruiti correttamente, andranno incontro a successi finanziari, tenderanno nella maggior parte dei casi a librarsi piuttosto facilmente verso un'acquisizione di ricchezza. A loro piacerà un buono stile di vita sociale o le attività sociali in genere.
Prevalentemente mal messa. Di aspetto ordinato e pulito, questi individui possono sviluppare una natura intraprendente, ma in ogni caso preferiranno un certo grado di solitudine; comunque, non possono essere classificati come persone solitarie o che stanno così bene da sole che cercano di sembrare socievoli solo quando a loro serve! Infatti possono sviluppare una personalità piuttosto estroversa, "tante conoscenze, ma pochi amici".

MARTE prevalentemente ben messo. Il nativo è mentalmente acuto, e, se il tema natale è nel complesso positivo o con prevalenza di aspetti armonici, può riuscire nella vita col duro lavoro e l'impegno.
Prevalentemente mal messo. Ugualmente acuto mentalmente, manca però di un vero desiderio di progresso e, in certi casi, provocherà o sarà coinvolto in azioni rovinose o tumultuose; è in genere impulsivo e alberga pensieri sbagliati. Autodistruzione. Probabilità di molti problemi legati alla sua casa.

GIOVE. Il soggetto beneficerà dall'associarsi con persone mercuriane, specie professionisti. Se Giove ha aspetti prevalentemente buoni e non è in aspetto disarmonico a Saturno, un tale individuo può lottare fino a ricevere riconoscimenti duraturi in campi come la religione, la filosofia e le questioni sociali, e può aspettarsi di ricevere onori e privilegi.


BATEN KAITOS, magnitudine 4, 
Nome cat.: z Ceti.
arancione
classe spettro: K 0.

SIGNIFICATO BASE ( modificabile in parte dalla congiunzione con i corpi celesti): tipo serio, pensieroso, malinconico, destinato a sperimentare ritardi e rinvii di ogni genere. Lavoratore infaticabile, sincero, egoista, incline ad associarsi con persone disoneste.
Al negativo: la stella può indicare falsità, fantasie o problemi sessuali, un "artista della truffa", emozioni contorte, autodistruzione, turbolenza.

Significato di Baten Kaitos quando è congiunta a:

SOLE. I nativi con questa congiunzione sono soggetti a mutamenti di fortuna e di modi di vita. Proprio quando hanno l'impressione che tutto sia sistemato, accadranno i cambiamenti. Ciò potrebbe manifestarsi come cambiamenti di residenza, frequenti viaggi, molti "alti e bassi" nella vita del nativo.

LUNA prevalentemente ben messa. Il nativo è soggetto a molti problemi, non necessariamente
provocati da lui stesso, ma ci saranno occasioni in cui il nativo viene coinvolto in problemi. Prima o poi, nella vita del nativo, qualcosa o qualcuno di importante lascerà il segno.
Prevalentemente mal messa. I nativi con questa congiunzione possono essere ipersensibili, soggetti a disgrazia per incidente, non necessariamente provocato da loro, ma dovuto alle circostanze. I nativi possono sentirsi feriti od offesi ingiustamente, o albergare torti immaginari, o sentirsi umiliati in condizioni o circostanze che non turberebbero l'uomo medio. Probabile carattere turbolento.

MERCURIO. Il nativo ha una mente acuta, può essere fin troppo franco, perfino sfrontato e può sviluppare un'attitudine abrasiva. La spinta interiore che questi nativi posseggono può portarli lontano nella vita, renderli degli esempi da seguire, nel campo delle loro professioni.
Al negativo, questi nativi possono trattare gli altri senza alcun riguardo e con totale insensibilità, e a meno che non siano stati bene educati in gioventù, mostrano una totale mancanza di tatto.

VENERE. I nativi sono introspettivi e sebbene possano dare l'impressione di essere molto socievoli, in realtà sono persone che stanno bene da sole e cercano compagnia solo quando a loro fa comodo. Sotto questa congiunzione sono possibili problemi familiari e sentimentali.
Al negativo, possono diventare volubili, ingannatori, alimentare in se stessi fantasie sessuali, emozioni contorte, rimanere invischiati in abitudini poco salutari, in comportamenti autodistruttivi.

MARTE. Questi nativi possono mostrare tranquilla determinazione, sono determinati a spingersi avanti, far capire le loro idee, riuscire a modo loro; in genere senza diventare sgradevolmente aggressivi.

GIOVE. Vantaggi in campo marziale, governativo o relativo al pubblico. Possibili numerosi cambiamenti di attività.


AL PHERG o KULLAT NUNI, magnitudine 4, 
Nome cat.: h Piscium
gialla, con una compagna di Mag.11.0
classe spettro: G 5.

SIGNIFICATO BASE (modificabile in parte dalla congiunzione con i corpi celesti):  l'influenza della compagna ha un effetto notevole sulla stella principale. Questa stella imparte ai suoi nativi determinazione, molte difficoltà, fermezza e successo finale; essi ricevono onori e privilegi; lotta costante, ostinatezza e pietà.

Significato di Kullat Nuni quando è congiunta a::

SOLE. I nativi con questa congiunzione incontreranno molti ostacoli durante la loro vita; alcuni saranno difficili da superare a meno che il nativo se ne accorga in tempo e si corregga prima che la tragedia lo sorprenda. Possibili problemi familiari. Possibili onori e vantaggi in affari governativi.

LUNA. Il nativo ha grande determinazione e spinta verso la riuscita. Il successo finale è assicurato, il soggetto alla fine raccoglierà i frutti dei suoi sforzi. Si nota ostinatezza. Sono evidenti qualità di duce.
Al negativo, questi nativi agiranno ad ogni costo, con o senza legge.

MERCURIO prevalentemente ben messo. I nativi con questa congiunzione possono ottenere grandi vantaggi e successo in questioni religiose, attività sportive e tutte le questioni connesse ad affari pubblici. Si tratta di persone decise che possono riuscire.
Prevalentemente mal messo. I nativi con questa congiunzione sono molto decisi, ma tendono a farsi la legge da soli, probabilmente molto ostinati nelle loro idee e portati a diventare solitari o autosufficienti a oltranza che tengono a bada gli altri se non hanno bisogno di qualcosa. Il corso dell'esistenza del nativo è influenzato dall'educazione ricevuta da giovane. Sono possibili azioni turbolente che provocano danni. Possibili problemi familiari o sentimentali.

VENERE. Il nativo può sembrare calmo ad uno sguardo esteriore, sa dare l'impressione di essere abbastanza pio, apparentemente sereno. Ma non è così.
Al negativo, in più, col tempo, può diventare un tipo solitario.
 



... torna all'indice.